I gatti più belli del mondo - Esposizione Felina ENFI Padova 24-25 febbraio 2024

Volontariato » Emilia Romagna » Volontariato gatti - Emilia Romagna - Provincia di Forli Cesena

Associazioni e Volontariato a favore dei gatti, gattili comunali, gattili provinciali, colonie feline, gruppi di sostegno delle colonie feline

Volontariato gatti Tigri-Domestiche

Rifugio per gatti Amici Bagnolo ODV - Forli

Chi siamo:

  L’Associazione Amici dei cani di Bagnolo ODV a Villanova di Forlì e un’associazione di volontari che ha costruito e gestisce un rifugio per gatti abbandonati a Forlì dove non esiste un gattile comunale.

  Quando si pensa ad un gattile o a un rifugio per gatti, generalmente si pensa ad un triste ricovero, un lazzaretto felino, una sorta di ultima spiaggia per questi sfortunati animali.

  Invece bisogna a vedere il rifugio come una speranza di vita per tanti gatti in difficoltà: gatti abbandonati, gatti che per svariate ragioni (come ad esempio la morte dell’unico proprietario o ricovero dello stesso in una struttura di assistenza) non dispongono più di una casa e di cure, gatti smarriti. Di questi sfortunati gatti e dei randagi ospiti delle colonie feline del territorio si occupa l’Associazione Amici dei cani di Bagnolo ODV, costituita dai volontari con lo scopo di soccorrere e salvaguardare gli animali in difficoltà. Si cerca di dar loro una vita migliore. Vita randagia non vuol dire malvagia.

“Quando muore un fedele animale di casa, piangilo, ma sostituisci al dolore l’affetto di un nuovo amico. Troverai in strada o in rifugio qualcuno che non rimpiazzerà mai chi l’ha preceduto, ma saprà regalarti nuove emozioni ed un ritrovato sorriso “.

C. Baudelaire

Storia

 Amici dei cani di Bagnolo nasce dall’amore e dalla dedizione di uno sparuto gruppo di volontari che dal 1992 si è occupato di animali abbandonati. Allora la “struttura” in cui venivano accolti e accuditi questi sfortunati animali era situata in una casa rurale sita a Bagnolo (Forlì), -da qui deriva il nome della associazione – dove furono costruiti dai volontari box esterni per i cani e vennero preparati divisori per le stanze interne, in modo da poter accogliere nella maniera più confortevole i cani feriti, i cuccioli ed i gatti. I volontari si occupavano di 150 cani e di circa 50 gatti.

  L’associazione venne iscritta all’albo delle libere forme associative del Comune di Forlì nel 2002.
Sempre nel 2002 l’associazione dovette trasferirsi a Forlì località Villanova in Via Bassetta, dove ancora ha sede.
Su di un terreno, dato in comodato d’uso gratuito dal Comune di Forlì, i volontari dell’associazione con la propria opera e il proprio impegno economico, hanno costruito box per i cani con aree di sgambamento, per poterli fare giocare, un rifugio per i gatti con piante ed alberi, ricostruendo per quanto possibile, dati i mezzi a disposizione, un habitat loro congeniale, una cucina-dispensa, e una infermeria ( in cui gli animali appena arrivati vengono ricoverati e una volta accertato che non hanno malattie che possano infettare gli altri ospiti e vaccinati, vengono lasciati liberi di giocare con gli altri).
  L’associazione ha ospitato cani, affiancando il Canile Comprensoriale, fino a quando questo è stato completamente operativo. Ora si occupa di gatti.
Dalla fine del 2007 è diventata ODV.
Ultimamente quindi i volontari dedicano impegno, tempo, finanze ma soprattutto tantissimo amore ad accudire i numerosi gatti ospiti della struttura e quelli delle colonie feline (il cui numero è in continuo aumento) accomunati da una caratteristica: abbandonati.
  Inoltre i volontari si occupano a seguito di una convenzione con il Comune di Forlì dell’alimentazione e della cura dei gatti di numerose colonie feline, regolarmente censite, disseminate sul territorio del Comune, e, una volta “catturati”, alla loro sterilizzazione grazie alla collaborazione del Servizio veterinario dell’ASL., limitando al massimo eventuali rischi igienici.
  Sempre con l’ausilio di detto Servizio, l’associazione cura inoltre che la degenza postoperatoria dei gatti soccorsi per strada, vittime di incidenti stradali o della cattiveria del genere umano, avvenga senza complicazioni.
Ha convenzioni con alcuni Comuni del comprensorio per la gestione delle colonie feline.
  Nell’anno 2009 grazie ad un contributo della Provincia di Forlì Cesena, alla collaborazione di un veterinario di Forlì e di una psicologa di S. Mauro Mare l’associazione ha potuto realizzare un progetto che prevedeva la formazione/informazione sul comportamento animale in alcune classi di una scuola media del territorio forlivese e la Pet therapy con un gruppo di ragazzi diversamente abili.
  L’associazione è impegnata nell’ardua opera di sensibilizzazione al problema del randagismo, spiegando l’importanza della sterilizzazione per prevenire tale triste fenomeno e ricordando a chi adotta un animale, che è un essere vivente e come tale bisognoso di cure materiali ma anche di tanto affetto.
Per tutti gli a-mici si cerca una casa.

Come aiutarci:

Diventa volontario

  Dedica un po’ del tuo tempo libero venendo a fare volontariato presso il nostro rifugio. Al rifugio ci sono possibilità per aiutarci in tanti modi: puoi aiutarci ad accudire i gatti, (dar loro da mangiare, curarli, pulirli, pulire le lettiere e dove dormono) e se hai particolari abilità al giardinaggio, in costruzioni o altro, abbiamo bisogno di te.

Aiutaci nella gestione delle colonie feline.

Non chiediamo una disponibilità minima di tempo, ognuno è libero di dedicare il tempo che può e che vuole… qualora tu sia interessato contattaci!

Dona materiale

  Donaci croccantini, scatolette, lettiere, vecchie coperte o cuscini, ceste, scodelle, cucce o trasportini che non usi, giornali (quotidiani), disinfettanti, candeggina, prodotti per la pulizia…

Donazione

  Fai una donazione sul nostro c.c.p. IBAN: IT-77-J-07601-13200-000085795623 intestato alla nostra associazione, potrai detrarla dalla dichiarazione dei redditi. (Nella dichiarazione dei redditi, ai fini IRPEF le persone fisiche possono detrarre le loro donazioni alle ODV nella misura del 19%, per un importo non superiore a € 2.065,83. Ora c’è una nuova legge che permette, in alternativa alle altre forme di detraibilità, di dedurre le erogazioni liberali alle ODV fino al 10% del reddito complessivo dichiarato, per un massimo di € 70.000 (ex articolo 14 del DI 35/05 convertito in legge dalla L. 80/05)

Fai un’offerta

  Inserisci un’offerta quando trovi i salvadanai con il nostro logo, o se sei un commerciante contattaci per esporre uno dei nostri salvadanai

5 x 1000

  Devolvi il tuo 5 per mille alla nostra associazione, a te non costa nulla, ma per noi può fare molto

C.F.92047430407.

  È molto semplice: nei moduli CUD, 730, Modello Unico cerca la scheda “scelta destinazione 5xmille dell’IRPEF” scegli il riquadro “sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative e di utilità sociale”. Lo puoi donare anche se non devi presentare la dichiarazione.

Fai un regalo

  Acquista un oggetto nei banchetti raccolta fondi che ogni tanto facciamo a Forlì. Troverai simpatici oggetti idee regalo e ci aiuterai.
Pagina web: www.rifugiogattibagnolo.it
Pagina Facebook

 

 

 

Indirizzo: 47121 Villanova, via Bassetta 16/e
Telefono: 3516686832
Regione: Emilia-Romagna
Aggiunto: 03-12-2021
Visto: 1282

Rifugio per gatti Amici Bagnolo ODV - Forli
Pubblicità

 

Gli indirizzi per contattare direttamente le Associazioni troverete su ogni scheda presentata nel Catalogo

Contattateli direttamente


Tigri Domestiche Shop Gioielli
Un gatto ti permette di dormire sul letto. Sull'orlo.
- Jenny de Vries

Adozioni, offro gatto

KIKKO, dolce gattino in cerca di famiglia

Kikko, è un dolce micetto di soli 10 mesi, che vive in una colonia felina, molto dolce e socievole da subito con le persone, gio...

gatto in regalo

CERCO CUCCIOLO SIAMESEBLU POINT OPPURE QUELLO CHE HA IL MUSO NERO O MARRON CUCCIOLO IN REGALO SIAMESE MASCHIO TRE MESI IO HO AVU...

regalo

cerco siamese point maschio eta 3 mesi in regalo oppure un siamese quelli che hanno il muso marron o nero

adozione

io avevo un gatto siamese point ma mi e' morto di vecchiaia il nome darte era Mercurry il padre si chiamava Lupo Aberto IL MIO M...

adotto

gatto siamese cucciolo 3 mesi gatto siamese point oppure gatto siamese quello col muso nero o marron

siamese point

cerco un siamese da addotare siamese point oppure siamese quello col muso marron o nero cucciolo di 3 mesi occhi blu

regalo gattini abbandonati - dolcissimi

Sono quattro e mangiano già autonomamente. La mamma li ha partoriti ed ora sono in un garage. Regalo solo ed esclusivamente a ...

Navigazione

La nostra comunità