La vita con un gatto – consigli

Articoli sui gatti » Razze feline

 

Chi vive con un gatto sa benissimo quanto variopinta e affascinante possa essere la vita vissuta accanto a loro. Qui troverai articoli sui gatti, curiosità, cure, consigli, alimentazione, e tanto altro su nostri piccoli amici ...

Le classi e titoli FIFe

La partecipazione alle expo feline può risultare un po’ complicata. Una mostra felina, è organizzata in modo tale che i gatti che vi partecipano siano classificati in base a criteri di giudizio molto rigidi, ognuno dei quali prevede un premio specifico.

Le categorie di gatti di raza:

  1. Gatti a pelo lungo
  2. gatti a pelo semilungo
  3. Gatti a pelo corto
  4. Gatti Orientali e Siamesi

Le classi di concorso presenti alle mostre feline:

Le Classi di Concorso

 

Titolo

 

Descrizione

Classe 1

  Supreme Champion  

Classe Supreme Champion - senza classificazioni e certificati. valutazione HP (Honorary Prize)

HP - punteggio d'onore dei gatti raggiunto dopo aver completato il titolo Supreme Champion oppure Supreme Premior. I gatti nelle classi espositive 01 SC/EC e 02 SP/EP non sono più classificati, vengono premiati per la partecipazione alla mostra con HP (Honorary Prize). Possono essere premiati con BIV e possono essere nominati per il BIS

Classe 2

  Supreme Premior  

Classe Supreme Premior - senza classificazioni e certificati. valutazione HP (Honorary Prize)

HP - punteggio d'onore dei gatti raggiunto dopo aver completato il titolo Supreme Champion oppure Supreme Premior. I gatti nelle classi espositive 01 SC/EC e 02 SP/EP non sono più classificati, vengono premiati per la partecipazione alla mostra con HP (Honorary Prize). Possono essere premiati con BIV e possono essere nominati per il BIS

Classe 3

  Grand International Champion (CACS)  

Classe Grand International Champion

  • Certificato per il titolo Supreme Champion (CACS)

Classe 4

  Grand International Premior (CAPS)  

Classe Grand International Premior (neutri)

  • Certificato per il titolo Supreme Premior (CAPS)

Classe 5

  International Champion (CAGCIB)  

Classe International Champion

  • Certificato per il titolo Grand International Champion (CAGCIB)

Classe 6

  International Premior (CAGPIB)  

Classe International Premior (neutri)

  • Certificato per il titolo Grand International Premior (CAGPIB)

Classe 7

  Champion (CACIB)  

Classe Champion

  • Certificato per il titolo International Champion (CACIB)

Classe 8

  Premior (CAPIB)  

Classe Premior (neutri)

  • Certificato per il titolo International Premior (CAPIB)

Classe 9

  Open (CAC)  

Classe Open (oltre 10 mesi d'età)

  • Certificato per il titolo Champion

Classe 10

  Neuter (CAP)  

Classe Open - Neutri, (oltre 10 mesi d'età)

  • Certificato per il titolo Champion

Classe 11

  Junior 7 - 10 mesi  

Classe Junior (da 7 a 10 mesi d'età)

  • Valutazione EX classificato senza certificato

Classe 12

  Kittens 4 - 7 mesi  

Classe kittens (da 4 a 7 mesi d'età)

  • Valutazione EX classificato senza certificato

Classe 13a

  Begginer  

Classe Begginer (Noviziato)

  • Valutazione specificato secondo le norme vigenti della FIFe

Classe 13b

  Control  

Classe Control (Controllo) in fase di approvazione dalla FIFe

  • Per le razze in fase di approvazione

Classe 13c

  Definizione colore EMS   Classe di controllo colore

Classe 14

  Home (House) cat   Classe gatti di casa

  I gatti di razza che abbiano già compiuto i 4 mesi possono partecipare ai Campionati di mostre feline che prevedono titoli diversi a seconda della categoria. Queste classificazioni sono effettuate seguendo gli standard della FIFe. Generalmente i gatti interi e sterilizzati, appartenenti alla stessa classe di concorso, seguono strade diverse. La carriera di un gatto adulto inizia concorrendo al titolo CAC o CAP che prevede il Certificato di Attitudine per il Campionato di Bellezza che dà accesso al titolo successivo.

l'elenco titoli FIFe

Titoli FIFe

CH

  Champion   Per ottenere il titolo di Champion, un gatto deve aver ricevuto tre CAC, rispettivamente, da tre giudici diversi durante tre spettacoli nazionali o internazionali sotto gli auspici della FIFe. I CAC vengono assegnati nella classe 'Open'.

PR

  Premior   Per ottenere il titolo di Premier, un gatto deve aver ottenuto tre CAP, rispettivamente, da tre giudici diversi durante tre spettacoli nazionali o internazionali sotto gli auspici della FIFe. I CAP sono assegnati nella classe 'Neutri'.

IC

  International Champion   Per ottenere il titolo di Campione Internazionale, un gatto deve ottenere 3 CACIB, rispettivamente, da 3 giudici diversi in 2 paesi diversi durante 3 Expo Internazionali sotto gli auspici della FIFe. Un massimo di 2 CACIB potrebbe essere assegnato nello stesso paese. I CACIB vengono aggiudicati nella classe “Campione”.

IP

  International Premior   Per ottenere il titolo di Premior Internazionale, un gatto deve ottenere 3 CAPIB, rispettivamente, da 3 giudici diversi in 2 paesi diversi durante 3 Expo Internazionali sotto gli auspici della FIFe. Un massimo di 2 CAPIB potrebbe essere assegnato nello stesso paese. I CAPIB vengono aggiudicati nella classe “Premior”.

GIC

  Grand International Champion   Per ottenere il titolo di Grand International Champion, un gatto deve aggiudicarsi 6 CAGCIB, rispettivamente, da 3 giudici diversi in 3 diversi paesi durante 6 Expo Internazionali sotto gli auspici della FIFe. Un massimo di 4 CAGCIB, rispettivamente, potrebbero essere vinti nello stesso paese.
Oppure
Per aggiudicarsi il titolo di Grand International Champion, un gatto deve vincere 8 titoli CAGCIB o CAGPIB, rispettivamente, da 4 giudici diversi in 2 diversi paesi durante 8 Expo Internazionali sotto il gli auspici della FIFe. Un massimo di 7 CAGCIB, rispettivamente, potrebbero essere ottenuti nello stesso paese. CAGCIB viene assegnato nella classe "Campione Internazionale".

GIP

  Grand International Premior   Per ottenere il titolo di Grand International Premior, un gatto deve aggiudicarsi 6 CAGPIB, rispettivamente, da 3 giudici diversi in 3 diversi paesi durante 6 Expo Internazionali sotto gli auspici della FIFe. Un massimo di 4 CAGPIB, rispettivamente, potrebbero essere vinti nello stesso paese.
Oppure
Per aggiudicarsi il titolo di Grand International Premior, un gatto deve vincere 8 titoli CAGPIB, rispettivamente, da 4 giudici diversi in 2 diversi paesi durante 8 Expo Internazionali sotto il gli auspici della FIFe. Un massimo di 7 CAGPIB, rispettivamente, potrebbero essere ottenuti nello stesso paese. GALPIB viene assegnato nella classe "Premior Internazionale".

SC

 

Supreme Champion

(ex EC European Campion)

  Per ottenere il titolo di Supreme Champion, un gatto deve ottenere 9 CACS, rispettivamente, da 3 giudici diversi in 3 diversi paesi durante 9 Expo Internazionali sotto gli auspici della FIFe. Un massimo di 7 CAC, potrebbero essere ottenuti nello stesso paese.
Oppure
Un gatto deve ricevere 11 CACS, rispettivamente, da 6 giudici diversi in 2 paesi diversi durante 11 Expo Internazionali sotto gli auspici della FIFe. Un massimo di 10 CAC, potrebbero essere vinti nello stesso paese. I CACS sono assegnati nella classe "Grand International Champion".

EP

 

Supreme Premior

(ex EC European Premior)

  Per ottenere il titolo di Supreme Premior, un gatto deve ottenere 9 CAPS, rispettivamente, da 3 giudici diversi in 3 diversi paesi durante 9 Expo Internazionali sotto gli auspici della FIFe. Un massimo di 7 CAPS, potrebbero essere ottenuti nello stesso paese.
Oppure
Un gatto deve ricevere 11 CAPS, rispettivamente, da 6 giudici diversi in 2 paesi diversi durante 11 Expo Internazionali sotto gli auspici della FIFe. Un massimo di 10 CAPS, potrebbero essere vinti nello stesso paese. I CAPS sono assegnati nella classe "Grand International Premior".

FAC

  FIFe American Champion   Per ottenere il titolo FIFe American Champion, un gatto deve ottenere 9 CACE, da 3 giudici diversi in 3 diversi paesi durante 9 Expo Internazionali sotto gli auspici della FIFe. Un massimo di 7 CACE, potrebbe essere conseguito nello stesso paese.
Oppure
Al fine di ottenere il titolo di FIFe American Champion, un gatto deve vincere 11 CACE, da 6 giudici diversi in 2 paesi diversi durante 11 Esposizioni Internazionali sotto l'egida della FIFe. Un massimo di 10 CACE, potrebbero essere vinti nello stesso paese. I CACE vengono assegnati nella classe "Grand International Champion".

FAP

  FIFe American Premior   Per ottenere il titolo FIFe American Premior, un gatto deve ottenere 9 CAPE, da 3 giudici diversi in 3 diversi paesi durante 9 Expo Internazionali sotto gli auspici della FIFe. Un massimo di 7 CAPE, potrebbe essere conseguito nello stesso paese.
Oppure
Al fine di ottenere il titolo di FIFe American Champion, un gatto deve vincere 11 CAPE, da 6 giudici diversi in 2 paesi diversi durante 11 Esposizioni Internazionali sotto l'egida della FIFe. Un massimo di 10 CAPE, potrebbero essere vinti nello stesso paese. I CAPO vengono assegnati nella classe "Grand International Champion".

JW

  Junior Winner   Questo titolo è disponibile solo per gli Expo Internazionali. Per ottenere il titolo, il gatto deve vincere "Best in Show" nelle classi 11 + 12 un minimo di 5 volte.

SW

  Scandinavian Winner   Il gatto che vincerà al Best in Show durante Scandinavian Show riceverà il titolo Scandinavian Winner menzionando anche l'anno dello spettacolo.

WW

  World Winner   Il gatto che vincerà al Best in Show durante World Show riceverà il titolo World Winner menzionando anche l'anno dello spettacolo.

DM

  Distinguisted Merit   Ad una gatta, madre di 5 o più figli a cui è stato assegnato il titolo minimo di IC / IP o DM verrà assegnato il titolo.
A un gatto, padre di 10 o più figli che hanno vinto almeno il premio IC / IP o DM verrà assegnato il titolo.

DSM

  Distinguisted Show Merit   Il titolo è disponibile solo per gli Expo Internazionali ed è fruibile per tutti i gatti adulti, inclusi i Neutri nelle classi 1-10 + 14. Per ottenere il titolo, il gatto deve vincere un Best-in-Show o il Best-Opposite-Sex almeno 10 volte. Il periodo minimo di qualificazione è di due anni e un giorno tra il primo Best-in-Show o Best-Opposite-Sex e il decimo. Questo per evitare che un gatto ottiene il titolo troppo velocemente.

DVM

  Distinguisted Variety Merit   Il titolo è disponibile solo per gli Expo Internazionali ed è fruibile per tutti i gatti adulti, inclusi i Neutri nelle classi 1-10 + 14. Per ottenerlo è necessario aver conseguito il BIV (Best in variety: migliore della varietà) in almeno 10 esposizioni (10 BIV). Il periodo minimo di qualificazione è di due anni e un giorno tra il primo Best-in-Show o Best-Opposite-Sex e il decimo. Questo per evitare che un gatto ottiene il titolo troppo velocemente.


Aggiunto: 23-07-2019
Visto: 411
Valutazione attuale: 0 voti
Vota questo articolo:

Aggiungi commento

Pubblicità


Tigri Domestiche Shop Gioielli
Quando le nostri menti non sono offuscate dalle nostre peggiori qualità, i gatti promuovono una nostra tendenza istintiva: quella di interessarsi, nutrire e prendersi cura degli altri.
- Donald Engels

Navigazione

La nostra comunità