I gatti più belli del mondo - Esposizione Felina ENFI Padova 24-25 febbraio 2024

Mostre Feline info per visitatori

20 febbraio 2024 I gatti più belli del mondo - Comunicato stampa - E.N.F.I. Padova

Dall’Indonesia, il rarissimo gatto Lupo Mannaro. Dagli USA, l’affascinante Bombay A Padova, il 24 e 25 febbraio, edizione speciale de ‘I gatti più belli del mondo’. Centinaia di star feline da Africa, America e Asia per i 40 anni dell’Esposizione internazionale Felina
  Per la prima volta l’area pet-therapy, dove accarezzare e giocare con i gatti.

Ingresso gratuito per i bambini fino ai 10 anni.

Aperta la biglietteria online

"I gatti più belli del mondo"

E.N.F.I.

E.N.F.I.

Esposizione Internazionale Felina E.N.F.I.

organizzata dal

Club Felino Verona

Club Felino Verona

Fiera di Padova

Padiglione 15

via Niccolò Tommaseo 59

35131 Padova (PD)

24 - 25 febbraio 2024

 Comunicato Stampa 20 febbraio 2024

  Si chiama Lykoi, ha un aspetto misterioso e cupo, in realtà è un giocherellone dall’innato istinto predatorio. Direttamente dall’Indonesia, arriva in Italia il gatto Lupo Mannaro. Una razza difficile da vedere date le sue lontane origini. Tornano a Padova, in versione speciale, ‘I Gatti più belli del mondo’. Sabato 24 e domenica 25 febbraio appuntamento con il Cat Show ‘targato’ E.N.F.I. Ente Nazionale Felinotecnica Italiana che compie quest’anno 40 anni. La manifestazione quest’anno raddoppia ospitando, oltre ai campioni italiani, ben 150 esemplari da tutti i continenti: felini dal Sud Africa, Stati Uniti, Korea. Così come gli introvabili europei, tra cui il Manx, una particolarissima razza che arriva dall’Isola di Man. E ancora ‘star’ da Ungheria, Spagna, Finlandia. E poi i giganti Maine Coon e Norvegesi, i nudi Sphynx, ma anche i Ragdoll, che ricordano le bambole di pezza. Così come Persiani, Siamesi, Esotici, Abissini, British e Scottish.

  Sarà un evento unico. Due giorni imperdibili per tutti gli amanti del regno felino. A pochi giorni dalla giornata italiana del gatto, Padova festeggia l’animale più amato di sempre con un appuntamento internazionale.

   In Fiera a Padova, appassionati e curiosi potranno vedere dal vivo decine di razze differenti. Conoscere particolarità e carattere di ogni micio. Scoprire come comunicare con loro, dalla posizione delle vibrisse, i baffi che si trasformano in veri e propri radar, ai movimenti delle orecchie o all’apertura di occhi e pupille. Vedere come gli amici a quattro zampe vengono curati. Tante le curiosità, dal ‘trucco e parrucco’, ai vizi felini. Ma non solo. Saranno presenti anche veterinari e nutrizionisti ai quali chiedere informazioni. Un viaggio a 360 gradi nel mondo felino.

Un ricco programma sia all’interno dell’Expo, in Fiera, sia per chi partecipa da casa. Su tutte le pagine social è attivo il contest fotografico dedicato ai gatti domestici che, in poche settimane, ha già raggiunto migliaia di persone. In palio l’ingresso gratuito alla mostra.

   BAMBINI e FAMIGLIE. Per i bimbi saranno presenti i gonfiabili e un’area pet therapy. Per la prima volta, grandi e piccoli potranno entrare in una zona protetta dove accarezzare i mici e passare del tempo con loro. Gli ingressi saranno controllati e scaglionati, in modo da rendere l’esperienza rilassante in primis per i gatti e poi per tutti gli umani che vorranno lasciarsi travolgere da fusa e giochi. I gatti, infatti, saranno liberi e potranno essere accarezzati. Uno spazio pensato per i più piccoli che potranno scoprire il mondo felino attraverso i sensi. E per i bambini che porteranno un disegno a tema felino sono previsti gadget e premi. All’interno del padiglione sarà inoltre presente un punto ristoro.

   CAMPIONATI INTERNAZIONALI. Grandi e piccini potranno assistere anche al campionato Enfi e ai ‘ring’, che vedranno impegnata una doppia giuria internazionale. Per i gatti iscritti a E.N.F.I. saranno al lavoro i giudici Chiara De Luca, Jean Marc Lagarde, Alina Igor e Albert Kurkowski. Gli esemplari provenienti dal mondo verranno invece sottoposti al giudizio di altri 10 professionisti che valuteranno bellezza e standard di razza di ogni gatto. Per categoria: cuccioli, adulti, interi o neutri. Per poi decretare il più bello in assoluto. Anche i visitatori saranno chiamati in causa e potranno acclamare il gatto preferito.

  Ogni sezione dell’Expo sarà contraddistinta dal nome della razza felina in mostra e da un qr-code per conoscerne tutte le particolarità. All’interno della Fiera ci saranno anche alcuni stand di cibo, prodotti e oggettistica ‘felina’. I visitatori potranno parlare con i veterinari, mentre nello spazio Farmina saranno presenti dei professionisti che si occupano di alimentazione.

   L’ingresso alle due giornate, dalle 9.30 alle 18.30, sarà gratis per tutti i bimbi fino ai 10 anni, accompagnati. Ridotto per ragazzi dagli 11 ai 14 anni e per gli over 65. Una bella occasione per nonni e nipoti. Così come per le famiglie alle quali sono riservate diverse promozioni. La biglietteria online è già aperta. Per evitare code, con un paio di click è possibile acquistare i ticket di ingresso alla manifestazione sul sito www.igattipiubellidelmondo.it.

   A presentare l’Esposizione Internazionale Felina, questa mattina, direttamente in Fiera, la presidente del Club Felino organizzatore dell’evento Maria Sole Farinelli, insieme all’ideatrice e co-organizzatrice dell’Expo Costanza Daragiati. È stata Costanza, nel 1978, a portare in Italia, per la prima volta, una mostra felina. Da allora non si è mai fermata, organizzando numerosi eventi in tutta Italia e facendo diventare Padova una tappa fissa fin dai primi anni ‘80.

   “Sarà un evento unico, una grande festa dedicata ai nostri amati gatti, protagonisti indiscussi del Cat Show – spiega il presidente del Club Felino Maria Sole Farinelli -. Per la prima volta, avremo esemplari praticamente da tutto il mondo, un’occasione straordinaria per il pubblico che potrà scoprire razze che in Italia non si vedono. Le nostre expo, da sempre, sono un appuntamento per avvicinare e sensibilizzare grandi e piccini. Incontrare allevatori professionisti, veterinari ed esperti di alimentazione permette di rendere consapevoli le persone, soprattutto quelle che stanno pensando di allargare la famiglia con un gatto”.

   “Dopo quarant’anni di attività, abbiamo voluto dar vita ad una edizione senza precedenti – ha aggiunto Costanza Daragiati -. Due manifestazioni in una che stupiranno e incanteranno il pubblico. Non vediamo l’ora di entrare nel vivo del programma. Aspettiamo tutti in Fiera, soprattutto i bambini che, come sempre, entreranno gratis”.

I Gatti più belli del mondo

   DOMENICA ECOLOGICA E PARCHEGGIO. La manifestazione rientra nello spirito ecologico e ambientalista delle domeniche organizzate dal Comune di Padova per la limitazione dello smog. Tuttavia, la Fiera è esterna all’area di blocco del traffico istituita per domenica 25 febbraio, quindi perfettamente raggiungibile da tutti. Si ricorda che l’accesso pedonale sarà per entrambi i giorni da via Niccolò Tommaseo e che, per chi arriva in auto, sarà aperto il park Fiera Nord, in via Carlo Goldoni.

  Ulteriori informazioni sulle pagine Facebook e Instagram dell’evento organizzato da Movimento Azzurro - Ecosezione Verona in collaborazione con il Club Felino, sotto l’egida dell’E.N.F.I. - Ente Nazionale Felinotecnica italiana. Sponsor della manifestazione Farmina, media partner Deep Club organization.

 

Informazioni:

Salta la coda!

Aperta la biglietteria online

Compra biglietto

Data dell'evento 24 e 25 febbraio 2024
Luogo Fiera di Padova Padiglione 15
Indirizzo

via Niccolò Tommaseo 59 - 35131 Padova (PD)

Orario apertura al pubblico

Sabato e domenica 9:30 - 18:30

Costo del biglietto

Intero    15 €

Ridotto* 10 €

* over 65. 10-14 anni, diversamente abili con disabilità >75%

Entrata gratuita:  bambini fino a 10 anni compresi (se accompagnati), accompagnatori di disabili, soci Ente Nazionale Felinotecnica Italiana, forze dell'ordine in divisa.

In conteporaaneasi svolgerà l'Expo CFA

Un biglietto = due mostre

Organizzatore "I gatti più belli del mondo"

Informazioni pratiche:

Come arrivare:

 

 
20-02-2024 Taddeo

24 - 25 febbraio 2024 ENFI CFA 24 - 25 febbraio 2024 ENFI CFA 24 - 25 febbraio 2024 ENFI CFA 24 - 25 febbraio 2024 ENFI CFA

Aggiungi commento

Pubblicità


Tigri Domestiche Shop Gioielli
Se stirarsi producesse denaro, i gatti sarebbero ricchissimi.
- Proverbio Africano

Navigazione

La nostra comunità