Blog Tigri Domestiche

Come utilizzare il servizio Blog

Servizio Blog Tigri Domestiche è riservato agli utenti registrati sul nostro Portale.

Per iniziare basta effettuare login e passare sulla pagina principale dei Blog e cliccare pulsante “Aggiungi testo”.  È sufficiente seguire tutte le istruzioni e alla fine riscrivere codice di sicurezza. Il contenuto sarà pubblicato dopo la accettazione dall’Amministratore.

Regolamento:

Servizio Blog è riservato esclusivamente agli utenti registrati su Portale www.tigri-domestiche.it

Ciascun utente che ha concluso con successo la procedura di registrazione sul sito ha lo spazio per creare il proprio blog personale.

Comportamento

 Gli utenti sono tenuti a comportarsi con educazione nel Blog e, in particolar modo, sono pregati di trattare con il dovuto rispetto i nuovi iscritti.

Sono inoltre vietati:

  • Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli Amministratori del Blog;
  • Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del Blog;
  • Incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al Blog.

 Non sono inoltre permessi:

  • Argomenti ritenuti non idonei allo spirito del Blog, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
  •  Il pubblicare materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore.

Se sei d'accordo con le nostre regole, sei benvenuto su Blog Tigri-Domestiche.

 

 

Lucky Cat Museum Cincinati

Lucky Cat Museum Cincinati

  Chi di voi non ha notato nei ristoranti giapponesi una simpatica statuina a forma di gatto con la zampa che va su e giù. Un simbolo antico di buon augurio. Le sue origini risalgono al XVII secolo e precisamente all’epoca della dinastia Edo.



  Secondo la legenda due illustri personaggi passarono vicino al gatto, che agitava la zampa. Incuriositi dal comportamento insolito del felino, lo inseguirono allontanandosi dalla strada che stavano seguendo. Cambiando strada si accorsero di aver evitato una trappola che era stata tesa lungo percorso.
  Da allora i gatti furono considerati portatori della fortuna. Le sue raffigurazioni riportano il gatto seduto con la zampa rialzata nel gesto di salute, da qui il nome Maneki Neko, a volte indicato come Kami Neko (Kami – lo spirito buono del gatto).
Anche il colore della statuina ha suo significato. Ogni colore è associato a differente proprietà

  • Rosso – il colore protettivo, tiene lontani i spiriti maligni e la malattia
  • Oro – il colore della ricchezza e il benessere economico
  • Rosa – il colore della tradizione, ora associato all’amore
  • Bianco – il colore della purezza
  • Verde – il colore della scienza, riconoscimenti accademici e… protegga dagli incidenti stradali
  • Nero – il colore portatore buona salute, tengano lontano infusi negativi. Particolarmente apprezzato dalle donne come rimedio efficace contro i molestatori
  • Tricolore – il colore principale è bianco associato con le macchie nere e arancioni disposte a caso. Questa colorazione è considerata particolarmente felice ed è quella più popolare per i Maneki Neko. La tradizione potrebbe essere correlata alla rarità di colorazione di Bobtail Giapponese ai quali è ispirata la raffigurazione di Maneki Neko.

  Solitamente le statuette hanno qualche accessorio attorno al collo. Spesso sono le sciarpe, collarini e piccoli campanellini. Anche i materiali di cui sono stati prodotti sono molto diversi. Il più comune è la ceramica o porcellana. Nelle versioni più facoltose possono essere realizzate in giada oppure in oro.
  Come vedete, sono molti varianti di Maneki Neko, secondo il colore, forma, accessori o… il tocco dell’artista.

Che cosa succede, quando le figurine raccolte non ci stanno più su uno scaffale?
  Cosi nacque idea di aprire un piccolo museo di Maneki Neko. Il Lucky Cat Museum è ospitato negli Essex Studios di Cincinnati, OH. L'edificio dell'Essex iniziò negli anni '20 come fabbrica di orologi Herschede. Negli anni '50 divenne Hamilton Tailoring Company. Nei primi anni novanta del secolo scorso con il declino dell'industria tessile americana, fu presa la decisione di convertire la fabbrica in spazi per artisti. Il Lucky Cat Museum è stato aperto durante ArtWalk di ottobre 2012. Orari di apertura sono brevi, quindi meglio prenotare la visita. L’ingresso è gratuito, però le piccole donazioni sono sempre benviste.

Orario di apertura

Martedì – sabato 15.00 – 18.00, durante l’Essex ArtWalks il Museo è aperto fino alle 22.00

Per le informazioni e prenotazioni:

2511 Essex Place, Suite 150
Cincinnati
USA
tel: +1 513-633-3923
mail: manekinekomuseum@yahoo.com

Pagina web: www.luckycatmewseum.com

 

 


06-04-2020 Td329

Aggiungi commento

Pubblicità


Tigri Domestiche Shop Gioielli
Puoi tenere un cane, ma è il gatto che tiene le persone, perchè i gatti trovano che gli esseri umani siano utili animali domestici.
- George Mikes

Navigazione

La nostra comunità