La vita con un gatto – consigli

Articoli sui gatti » Comportamento dei gatti

 

Chi vive con un gatto sa benissimo quanto variopinta e affascinante possa essere la vita vissuta accanto a loro. Qui troverai articoli sui gatti, curiosità, cure, consigli, alimentazione, e tanto altro su nostri piccoli amici ...

Che cosa sai del tuo gatto? Parte I

Gatto può camminare al guinzaglio come cane?

Non proprio. Con una grande dose di pazienza, di lode molti gatti possono imparare a tollerare brevi passeggiate su guinzaglio. Attenzione pero non prova nemmeno ad adoperare il colare, in caso di tentata fuga potresti strangolarlo, utilizza pettorina della misura giusta, altrimenti si sfila. Sappi che, a differenza di cani, che in genere vanno dove gli dici, camminare con il gatto da impressione che lui ti porta a spasso. Gatto sceglie la strada tu lo segui. Tuttavia, di sicuro sarai un eroe nella zona. Tutti ti guarderanno scuotendo la testa in segno di ammirazione per le tue abilità nell'arte di addestramento.

Gatti sognano?

Gatti si ricorderanno le cose e i diversi eventi - in realtà hanno una grande memoria quindi è molto probabile che sognano, simile come persone. Sogni sono un elemento naturale del processo di smistamento di ricordi. Possono essere chiamati il sistema di ordinazione subconscio. Proprio come gli esseri umani, ai gatti si distinguono due tipi di sonno. Sonno profondo accompagnato da rapidi movimenti oculari (si chiama REM). E 'noto, cioè quando sogniamo. Si è inoltre costatato che, se durante sonno muovono gli arti, o anche baffi, sono proprio in fase REM. Quindi i gatti probabilmente hanno anche i sogni. Che cosa sognano? Questo è quello che probabilmente ancora per lungo non sapremo. Posiamo solo sospettare che nei loro sogni appaiono topi appesantiti, uccelli che non volano, i cani che scompaiono al momento giusto, gatti estrani fuggono in preda al panico, non ci sono persone cattive, dispense sono piene di prelibatezze, mentre loro hanno sempre un apriscatole.

Quanto dormono i gatti?

I gatti sono sovrani del pisolino. Di norma trascorrono 70% della giornata a dormire. Come avete notato questi sono generalmente i brevi pisolini. Sono tuttavia anche creature notturne e con il buio si scatenano.

Come fermare lotte feline?

Il modo migliore per combattere questo fenomeno e fare di tutto che non avvenga. Questo non è uno scherzo. Semplicemente non lasciate il gatto fuori di casa, evitate in questo modo che s’immischia negli scontri di piazza. Se le lotte si svolgono nel vostro giardino di estate, potete provare farli la doccia con tubo di acqua, è poco gradito, ma è molto meno dannoso dopo morsi dolorosi di ferite e infezioni.
Se gatti di casa spesso combattono tra loro, potrebbe essere necessario dividerli per qualche tempo o anche definitivamente. Sono molte le case divise in zone. Qualunque cosa accada, non cercare di separare forzatamente i gatti con le mani nude, le dolorose ferite sono assicurate. Tenete sempre a portata di mano uno spruzzatore con acqua tiepida.

È sicuro tenere insieme gatti uccelli e altri animali?

Prima domanda, sicuro per chi? Se avete grande pappagallo per esempio l'ara gialloblù (Ara ararauna) di sicuro più in pericolo e il gatto. Anche se molte persone si occupano di varie specie di animali sotto lo stesso tetto, è sempre consigliabile prudenza, si tratta di predatore e la sua potenziale vittima. Questo caso vale per cani e gatti, così come nel caso di gatti e uccelli o altri piccoli animali come ratti, criceti e lucertole. In natura, i leoni non dormono su lo stesso letto di pecore, quindi non aspettatevi che il vostro gatto tratterà un canarino come fratello. È meglio lasciare che questi animali dividono la distanza di sicurezza. Prendete in  considerazione anche lo stress. Uccelli e criceti sono consapevoli di essere le prede e gatti predatori. Per piccoli animali e molto difficile da sopportare la presenza del nemico mortale, sono sempre in guardia, anche se in gabbia piuttosto sicura. Tenete presente che un morso di gatto può essere pericoloso, si dovrebbe essere pronti a fornire assistenza  medica a roditore o uccello quando hanno avuto contatti con gli artigli del gatto (in particolare, i denti) È possibile che avrà bisogno di un antibiotico. Inutile dire che, se l'animale sembra essere malato, di solito è troppo tardi per salvarli. Non correte rischi chiudete sempre le porte quando non siete in paraggi e controllate che piccoli animali domestici siano al sicuro dal gatto.
Non date mai per scontato gli istinti naturali dei vostri amici. Alcuni sono predatori altri sono le prede (gatti sono entrambi secondo le circostanze.) E ricordate sempre non date mai l’occasione ad un animale di far male a un altro.

 



Aggiunto: 03-11-2013
Visto: 3419
Valutazione attuale: 3.37, voti: 35
Vota questo articolo:

Aggiungi commento

Pubblicità


Tigri Domestiche Shop Gioielli
La fisica contemporanea è basata su concetti qualche volta analoghi al sorriso di un gatto che non c'è.
- Albert Einstein

Navigazione

La nostra comunità