La vita con un gatto – consigli

Articoli sui gatti » Articoli vari

 

Chi vive con un gatto sa benissimo quanto variopinta e affascinante possa essere la vita vissuta accanto a loro. Qui troverai articoli sui gatti, curiosità, cure, consigli, alimentazione, e tanto altro su nostri piccoli amici ...

Sfortuna del gatto nero - 17 novembre

Un importante gruppo animalista ha stimato che 60.000 gatti neri vengono uccisi ogni anno dagli italiani che credono che portino sfortuna. L'Associazione Italiana per la protezione degli animali e dell'ambiente sostiene che alcuni vengono anche uccisi come parte di rituali di magia nera.

Non c'è limite alla crudeltà umana, e alla sua idiozia.

  Partiamo dall'ovvio: il gatto nero che attraversa la strada porta sfortuna, ma c'è dell'altro: guai lasciar dormire il gatto sul letto accanto a se, con il suo alito pestilenziale sarà causa di morte - Il pelo del gatto è non soltanto nocivo ma perfino velenoso - Secondo alcuni il gatto avrebbe il dono di vedere gli spiriti - Il gatto sparisce misteriosamente anche in una casa riapparendo sempre altrettanto misteriosamente - Una tradizione popolare tramanda che il martedì grasso i gatti essendo intenti a festeggiare con il demonio non siano visibili in giro Queste, sono soltanto alcune delle leggende inquietanti che accompagnano il piccolo felino domestico... ne è passato di tempo da quando era deizzato nell'antico Egitto Il gatto nero come simbolo del male e della sfortuna ha origini antichissime, ma ancora oggi ogni anno ne sono sterminati circa sessanta mila esemplari, e ciò significa purtroppo che le superstizioni riguardo a questi animali sono ancora vive tra la gente Nel Medioevo, erano considerati compagni diabolici delle streghe sia per il colore nero, che per la loro consuetudine di uscire di notte Fin dal 1090, la strega officiante era travestita da gatto nero e le donne che partecipavano al festino danzavano attorno a Satana con pelli di gatto o gatti appesi al corpo. In uno scritto del 1180 si descrive l'attesa per la discesa di un mostruoso gatto nero, personificazione del demonio da parte degli eretici.
  Guillaume d'Auvergne, vescovo di Parigi dal 1231 al 1236, affermava con certezza che Satana si mostrasse ai suoi fedeli per l'adorazione sotto forma di un gatto.
papa Gregorio IX  Il papa Gregorio IX, nella bolla Vox in Roma del 13 giugno 1233, fa menzione del gatto nero che cadde dal cielo, indicando in questa visione Lucifero.

   La Chiesa cattolica ha perpetuato questa idea per secoli e ora è profondamente radicata nella mente delle persone. „Per secoli i gatti neri sono stati massacrati per ordine dei sacerdoti.”.
Il drammaturgo Regnard, a seguito di un viaggio nelle terre lapponi nel 1681, raccontava che, in quella terra, gli stregoni vantavano di poter operare sulle persone malvagie una trasformazione: quella in gatti neri, poiché tali animali erano affini al demonio. I gatti neri erano imbarcati sulle navi dei pirati - perché erano considerati più abili nel dare la caccia ai topi - e vederne uno per strada significava, dunque, che una nave pirata era nei paraggi; inoltre il gatto nero era poco visibile al buio per via del colore e così faceva imbizzarrire i cavalli, che scaraventavano violentemente i cavalieri a terra.
Mentre i gatti neri sono visti come essere fortunati nel Regno Unito, molte persone in Italia credono che se un gatto nero attraversa il loro cammino indica che il diavolo è presente Queste sono le più comuni ragioni per cui nel corso dei secoli il gatto nero è stato perseguitato e torturato. Dimostriamo che queste sciocchezze sono superate e diamo aiuto a qualsiasi gatto e animale ne abbia bisogno. Ci sono tanti gattini, anche neri, che proprio in questo momento cercano una famiglia.
L'uomo è stato crudele fin dalla notte dei tempi, eppure gli animali non hanno mai pregiudizi e non fanno distinzioni di colore o razza, classe sociale o bellezza. Siamo solo noi a farli, è ora di imparare da loro.
  L'Associazione Aidaa ha proposto di istituire la giornata di tutela e dignità dei gatti neri; reazioni, miti, leggende e superstizioni legate al felino più discusso e amato nei secoli.

Gatti neri: amati, temuti, coccolati. Mai, nella storia degli animali, s'è parlato tanto di una specie legata al colore, tra mitologia, esoterismo, superstizione, dietrologie e storie d'ogni genere, fantasiose e significative.

L'IDEA SAREBBE QUELLA DI CELEBRARE THE BLACK CAT DAY IL 17 NOVEMBRE DI OGNI ANNO.
LA SCELTA DEL GIORNO E' LEGATA ALLA SUPERSTIZIONE il 17 Numero detiene anche una connotazione negativa per gli italiani, che ritengono che sia il più sfortunato, il numero 13, MENTRE QUELLA DEL MESE DI NOVEMBRE E' IN CONTRAPPOSIZIONE ALLA VICINA FESTA DI HALLOWEEN.

 E ricordate… tutti gatti sono nostri

 

Maltrattamento di animali

Art. 544 del Codice Penale

  1.  Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro. 
  2. La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi. 
  3. La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell'animale.

Uccisione di animali

Art. 544 bis del Codice Penale

  1.  Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi.

Uccisione di animali altrui

Art. 638 del Codice Penale

Chiunque senza necessità uccide o rende inservibili o comunque deteriora animali che appartengono ad altri è punito, salvo che il fatto costituisca più grave reato, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 309.

Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia
Bruxelles del 13 Novembre 1987

  1. E' introdotto il reato di traffico illecito di animali da compagnia che punisce con la reclusione da tre mesi a un anno e con la multa da euro 3.000 a euro 15.000 chiunque introduca sul territorio nazionale animali da compagnia privi di sistemi per l'identificazione individuale e delle necessarie certificazioni sanitarie e non muniti, ove richiesto, di passaporto individuale;
  2. L'uccisione di animale ex art. 544 bis c.p. è punita non più con la reclusione da 3 a 18 mesi, ma con la reclusione da 4 mesi a 2 anni;
  3. Il maltrattamento di animali ex art. 544 ter c.p. è punito non più con la reclusione da 3 mesi ad 1 anno o con la multa da 3.000 a 15.000€, ma con la reclusione da 3 a 18 mesi o con la multa da 5.000 a 30.000€ e tali pene vengono raddoppiate qualora dal maltrattamento derivi la morte dell'animale;
  4. Diventa maltrattamento di animale anche il taglio o l'amputazione della coda o delle orecchie, la recisione delle corde vocali, l'asportazione delle unghie o dei denti e altri interventi chirurgici destinati a modificarne l'aspetto o finalizzati a scopi non terapeutici, a meno che non sia eseguito da un medico veterinario per scopi terapeutici o per impedire la riproduzione dell'animale o quando l'intervento è considerato dallo stesso medico veterinario utile al benessere del singolo animale.


Aggiunto: 14-11-2012
Visto: 3907

  
Valutazione attuale: 4.94, voti: 463
Vota questo articolo:


Il voto è stato accettato!

Commenti

  • Io amo tutti gli animali, ho sempre avuto dei gatti sin da quando ero piccina e da 1 anno e mezzo ho Susi: una splendida, dolce e amorevola gatta nera con gli occhioni gialli!!!
    Purtroppo una volta dal veterinario un papà ha fatto allontanare da me e da Susi il proprio figlio perchè era vicino ad un gatto nero ... non ci sono parole!
    La mamma degli ignoranti è sempre incinta! Ogni animale ha diritto di vivere!
  • Negli anni quaranta a Buenos Aires una gatta nera di nome Mincha si arrampicò su un albero alto dodici metri e ci rimase per sei anni. Durante la permanenza sull’albero diede alla luce tre cucciolate e la gente le diede da mangiare mettendo il cibo su delle aste.

    Questa notizia ho trovato su libro Cerys Owen intitolato “La piccola Bibbia per chi ama i gatti”

Aggiungi commento

Pubblicità


Tigri Domestiche Shop Gioielli
Tu sei il mio gatto ed io sono il tuo umano.
- Hilaire Belloc

Navigazione

La nostra comunità