Forum Tigri Domestiche


Stai visitando forum dei gatti Tigri-Domestiche. Puoi sfogliare nostro forum, ma senza registrazione non puoi inserire i nuovi messaggi. Per far parte al forum fai > login < oppure se non sei ancora registrato, > registrati <. Ti aspettiamo su nostro forum felino.

Regolamento del forum

Questo forum è pubblico ed è soggetto ad alcune regole che servono a cautelare la vita del forum stesso e la sensibilità dei partecipanti.

1. Comportamento.

Non è consentito:

  • a)Insulti personali e/o liti tra utenti.
  • b) Offese alle istituzioni o alle religioni.
  • c) Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione apertamente ostili nei confronti dell’amministrazione e degli altri utenti del forum.
  • d) Aprire le discussioni con toni provocatori o polemici, allo scopo offensivo per provocare liti e polemiche personali tra utenti.
  • e) Pubblicare materiale (anche i link) osceno e offensivo. Tale materiale sarà immediatamente cancellato.
  • f) Trattare argomenti non appropriati, cioè contrari al buon gusto, pudore, e in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
    Si tenga presente che: l’inosservanza di quanto riportato nei punti a-f implica l'immediato ban dal forum.
  • g) Aprire discussioni con lo scopo di chiedere aiuti economici, quali somme di denaro, per sostenere cure mediche, terapie e interventi riguardanti la salute dei propri gatti.
  • h) Aprire discussioni alla fine di chiedere di pubblicizzare raccolte fondi e collette. Tali iniziative sono esclusivamente alla competenza dell’amministrazione del portale.
    Richiedessi di segnalare all’amministrazione del portale tramite modulo di contatto situazioni particolari, riguardanti iniziative benefiche, raccolte fondi etc. che saranno valutate caso per caso.
  • i) L'inserimento di link per scopi pubblicitari, commerciali ed economici. Per tali iscrizioni cè apposito spazio nella sezione del nostro Catalogo, dove ogni nuova iscrizione viene attentamente controllata allo scopo di tutelare nostri utenti.

2. Contestazioni.

L'operato dell’amministrazione è insindacabile. Per qualsiasi chiarimento è possibile chiedere spiegazioni via e-mail in forma privata usando nostro modulo di contatto. Sarà istantaneamente chiusa qualsiasi discussione contenente argomenti di contestazione in modo polemico.

3. Chiusura discussioni. 

Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non siano idonei allo spirito del forum. In caso la discussione dovesse degenerare, anche con un solo post essa sarà rimossa o modificata dall’amministratore, nei casi più gravi con il ban immediato del responsabile. Per le violazioni meno gravi si procederà alla modifica del messaggio in questione.

4. Ban degli Utenti.

  • a) Un utente bannato dal forum non potrà riscriversi con altro soprannome. Su forum non vengono bannati i nickname ma gli utenti. Qualora un utente ammonito si riscriva al forum e sarà identificato dall’amministratore, verrà automaticamente bannato. In caso in cui utente continui a riscriversi, con l'unico fine di ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente.
  • b) L’amministratore si riserva facoltà di espellere dal forum quegli utenti che con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, anti socievole) siano in qualche modo sovvertenti per il forum, pur non infrangendo nessuna regola.
  • c) In caso di richiesta dall'autorità competente, l'amministratore metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell'identificazione di utenti che hanno tenuto comportamenti non legali.

 

 Accettare le regole?

Forum il portale dei gatti - tigri-domestiche.it
Benvenuti i gatti del Forum!

 

Ultimi argomenti
Adeguatezza taglia unghie x gatto
17 marzo la festa della patrona dei gatti
Gatto molto aggressivo
Furti di materiale dal Portale Tigri-Domestiche.it
10, si sono 10!!!
Mail Delivery System

 

 Cerca ...

 

Forum di gatti, menu 

Forum gatti » Parliamo di gatti » Salute
Nuovo argomento · Rispondi

I gatti, liberi di vivere come piace a noi

  • signorapuntina

    Il gatto e la libertà è un tema apparentemente semplice e quasi scontato. Tanti di voi penseranno al carattere, per fisiologia, indomito dei mici, alla loro totale autonomia da noi bipedi e ai falsi miti su come la convivenza con un gatto sia più solitaria rispetto a quella con un cane.
    Nel nuovo articolo del Biagio-blog, però, non si parlerà di etologia spinta, né di studi sulla psiche del gatto. Quello che mi ha sempre stuzzicato molto, invece, è l’idea che noi ci facciamo dell’approccio del gatto alla libertà.
    La Treccani definisce la “libertà” come lo stato di chi è libero. Definizione circolare.
    La domanda è (e non solo per il mondo felino): ma libero da cosa? Da costrizioni, vincoli, luoghi comuni o presupposte verità.
    Bene, trasferiamoci nel mondo dei quattro-zampe.
    Come vive un gatto la sua libertà? Attenti, cari Cassiopeiers, a non fare l’errore di interpretare quella che secondo voi dovrebbe essere, secondo il senso comune, la libertà di un gatto.
    Dire “un gatto deve vivere all’esterno perché deve vivere libero e secondo natura” non è poi così diversa dal dire che “un barbone deve vivere per strada perché così può vivere lontano dai vincoli sociali che lo opprimono”.
    Questa riflessione, lo ammetto, ho iniziato a farla anni fa nei primi approcci al mondo animalista, che vi assicuro, in certi casi, sa essere rigoroso al limite della intransigenza. Io stessa mi sono sentita chiamata in causa più volte da chi riteneva barbara la pratica della sterilizzazione. C’è da dire che si tratta sempre di gente che campa di teoria e un giro per le colonie non se lo è mai fatto.
    Ma che un adottante “non addetto ai lavori” si basi su clichè - spesso motivati da una poca conoscenza degli animali, posso capirlo; ma che alcune volontarie “addette ai lavori” che tutti i giorni nutrono (e magari curano) le bestiole di strada ma in nome della libertà non li sterilizzano (anche perché “i cuccioli sono così carini”), questo no, non lo accetto. E da allora mi sono convinta che il vero flagello dei gatti siano proprio le gattare (alcune, eh!).
    Mettiamola così: se voi aveste vissuto buona parte della vostra vita per strada, cercando cibo, facendo a botte e dormendo all’addiaccio, ma siamo proprio sicuri che, una volta trovata una famiglia con la F maiuscola, appollaiati sul divano e con il termosifone accanto, avreste proprio tutta questa voglia di uscire a vedere un Mondo che vi ha riservato solo fregature?
    Non è sempre così, è vero. Come noi umani, anche i gatti hanno il loro carattere e questo va rispettato. Sono io la prima a riconoscere che esistono gatti che amano vivere all’aperto e non vogliono stare chiusi in casa. Ma questa non è la regola.
    La libertà, cari Cassiopeiers, è un bel concetto con cui riempirsi la bocca ma si paga cara.
    I gatti non sterilizzati e/o lasciati a vivere all’aperto sono anche quelli che prima o poi si ammalano (leggete i nostri articoli su Fiv e Felv) o scompaiono. E onestamente, i primi che parlano di libertà dei gatti (scagliandosi contro chi, come me, preferisce garantirgli una vita lunga e sana) sono spesso proprio quei padroni che piangono lacrime amare, quando il loro gatto scompare.
    Detto questo, ognuno è (guarda caso) LIBERO di fare ciò che vuole, specie se gatto. Ma non partite mai da verità presupposte (che poi sono quelle che danno tanta noia se riguardano la vostra vita). Un gatto vuole vivere libero si, di essere felice, a lungo, senza i morsi della fame e con tante carezze.
    Proteggete i vostri gatti, se e come potete.
    Se poi, non condividete quanto scritto, vi consiglio di abbinare al concetto di LIBERTA’ quello di COERENZA: se il gatto deve vivere secondo natura, allora deve farlo al 100%. Quindi smettete di curarlo se ha un raffreddore, e soprattutto fatelo cacciare per procurarsi il cibo. La natura non fa crescere le scatolette di umido sopra gli alberi: un motivo ci sarà.

  • Cipria65

    Parole sante!!!Ma quanto impiegherà il genere umano a comprendere queste cose?Mentre scrivo uno dei miei gatti è accucciato in LIBERTÀ sulle mie spalle,un altro guarda la TV con il suo papà in LIBERTÀ,altri due dormono abbracciati nella cuccia in LIBERTÀ,fuori nel giardino del palazzo c\\\'è Misulì che caccia topini di campagna in LIBERTA ma attende che si apra il garage di qualche benefattore per potere andare a dormire al calduccio!
    Qui il problema lo creano le persone che hanno la mentalità dei miei bisnonni,e in nome della libertà fanno figliare le gatte e quando va bene danno via tutti i cuccioli magari a 30 giorni di vita \\\"tanto mangiano già da soli\\\"così accontentano l\\\'altra parte di umani in delirio che vogliono crescere I gatti a modo loro e non hanno capito proprio niente....se va male uccidono i neonati o li lasciano al loro destino .
    purtroppo succede ancora......

Pubblicità

  Vai alla home page del forum  

Navigazione

La nostra comunità