Blog Tigri Domestiche

Come utilizzare il servizio Blog

Servizio Blog Tigri Domestiche è riservato agli utenti registrati sul nostro Portale.

Per iniziare basta effettuare login e passare sulla pagina principale dei Blog e cliccare pulsante “Aggiungi testo”.  È sufficiente seguire tutte le istruzioni e alla fine riscrivere codice di sicurezza. Il contenuto sarà pubblicato dopo la accettazione dall’Amministratore.

Regolamento:

Servizio Blog è riservato esclusivamente agli utenti registrati su Portale www.tigri-domestiche.it

Ciascun utente che ha concluso con successo la procedura di registrazione sul sito ha lo spazio per creare il proprio blog personale.

Comportamento

 Gli utenti sono tenuti a comportarsi con educazione nel Blog e, in particolar modo, sono pregati di trattare con il dovuto rispetto i nuovi iscritti.

Sono inoltre vietati:

  • Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli Amministratori del Blog;
  • Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del Blog;
  • Incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al Blog.

 Non sono inoltre permessi:

  • Argomenti ritenuti non idonei allo spirito del Blog, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
  •  Il pubblicare materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore.

Se sei d'accordo con le nostre regole, sei benvenuto su Blog Tigri-Domestiche.

 

 

Come proteggere il nostro gatto: i vaccini

Come proteggere il nostro gatto: i vaccini

Se decidete di adottare un gattino da una associazione seria o da volontarie scrupolose, è probabile che vi venga affidato dopo aver ricevuto la prima vaccinazione.
Un gattino di otto o nove settimane non è ancora completamente protetto verso molte malattie infettive e finchè non avrà effettuato il richiamo occorrerà evitare che esca o vagabondi dove ci sono altri mici (non vaccinati).



  Se decidete di adottare un gattino da una associazione seria o da volontarie scrupolose, è probabile che vi venga affidato dopo aver ricevuto la prima vaccinazione.
Un gattino di otto o nove settimane non è ancora completamente protetto verso molte malattie infettive e finchè non avrà effettuato il richiamo occorrerà evitare che esca o vagabondi dove ci sono altri mici (non vaccinati).
  Non dimenticate che, affinché sia ben protetto, è importante continuare a vaccinarlo per tutta la vita.

Perché vaccinare il gatto?

  Il principio su cui si basa la vaccinazione è la stimolazione delle difese dell’organismo contro alcune malattie specifiche.

  La difesa immunitaria è sostenuta da numerose cellule e molecole, come gli anticorpi. I gattini sono protetti contro molte malattie infettive grazie agli anticorpi contenuti in quella parte di latte materno che ricevono nelle prime ore di vita, il colostro.
  La protezione di origine materna inizia a venir meno verso la settima settimana d’età.
Per questo i veterinari consigliano in genere di vaccinare intorno alla ottava o nona settimana e di effettuare il richiamo intorno alla dodicesima settimana di età.

Perché è necessario ripetere le vaccinazioni?

  Sfatiamo un falso mito! Tanti credono che vaccinando il gatto da piccolo, l’immunità ricevuta lo protegga per tutta la vita.

Purtroppo non è così!
Per mantenere la protezione sono necessari regolari richiami vaccinali.
Dopo l’ultima vaccinazione di richiamo il livello di immunità raggiunge un picco, dopodichè inizia un lento e continuo declino.
Il richiamo stimola le difese immunitarie affinché l’animale sia protetto per un ulteriore periodo.
In assenza di questi richiami regolari, il sistema immunitario può non essere in grado di proteggerlo da malattie rare, spesso fatali.

Prevenire è meglio che curare: contro cosa possiamo vaccinarlo?

  Malattie respiratorie, gastroenterite virale e leucemia felina sono le malattie principali contro cui si vaccinano i gatti.

La vaccinazione contro la rabbia è obbligatoria solo per le zone endemiche e per potare l’animale all’estero, salvo diverso consiglio veterinario.
Per due malattie feline, la FIP (peritonite infettiva felina) e la FIV (immunodeficienza felina) non esistono ancora vaccini di comprovata efficacia.
  Ricordiamo in ogni caso, al primo sintomo o segnale che notate nel vostro gatto, di non perdere tempo chiedendo consigli ad amici, presunti esperti o volontari, ma di rivolgersi sempre al vostro veterinario di fiducia!

 

I Cassiopei Siena



30-10-2016 signorapuntina

Aggiungi commento

Pubblicità


Tigri Domestiche Shop Gioielli
Quando i gatti sbadigliano hanno un volto umano.
- Karl Kraus

Navigazione

La nostra comunità