La vita con un gatto – consigli

Articoli sui gatti » Salute dei gatti

 

Chi vive con un gatto sa benissimo quanto variopinta e affascinante possa essere la vita vissuta accanto a loro. Qui troverai articoli sui gatti, curiosità, cure, consigli, alimentazione, e tanto altro su nostri piccoli amici ...

Come rovinare (o quasi) la vita di un gatto.

Ufa… fa caldo la fuori. Il sudore gocciola anche senza un movimento. Guardando gatto da questo punto di vista ed è in aggiunta che è saldamente avvolto in spessa pelliccia si può avere l'impressione che sta soffrendo terribilmente. In tali momenti, spesso ci vengono in mente, purtroppo, le idee insensate che non sono certo dettate da un desiderio di nuocere ma e migliorare il suo benessere. Una di tale idea è di rasare il gatto per un breve periodo – lasciarlo respirare. Sarà divertente e sarà una gioia per animale. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità.

Molto spesso proprietari di gatti hanno avuto idea brillante di rasare il gatto a zero per migliorare il suo stato d'animo durante i giorni più caldi. Un'idea nobile, ma purtroppo non del tutto pensata.  A cosa serve a un gatto la pelliccia? Oltre ad essere qualcosa da qui andare fiero e orgoglioso, ha un'altra funzione molto importante, protegge animale da freddo e paradossalmente anche da surriscaldamento del corpo e dalla luce solare diretta. Pelle del gatto è molto sensibile (di cosa sono ben consapevoli proprietari di gatti senza pelliccia) che devono prestare particolare attenzione a idratare la pelle con creme contenenti filtri UV. Se abbiamo un gatto con una bella pelliccia questo problema in gran parte per noi non esiste, ma anche se il gatto ha una pelliccia, non significa che la sua pelle non può essere scottata - può, come il gatto potrebbe avere il colpo di calore.

In un momento come questo è meglio fornirli l’ombra, l'accesso alle piastrelle fredde in bagno o corridoi, bottiglie di acqua molto fredda, in cui sarà in grado di sdraiarsi e rinfrescarsi. Il mio branco ama soprattutto l’ultimo metodo di rilassamento dei loro corpi martoriati non facendo nulla.

A proposito di questo va detto

La mia impressione è che per molte persone rasatura del gatto è molto divertente. Micio è un po’ ridicolo, si fa qualche risatina, in generale sembra che tutto sia in ordine. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità. Poche persone sono consapevoli, di fatto, che i gatti, (specialmente quelli naturalmente dotati di pelliccia lunga) dopo un significativo taglio possono (e spesso accada) andare in depressione. Immaginate di avere i capelli lunghi lasciati crescere nel corso degli anni, che curate tutti i giorni e improvvisamente qualcuno arriva dal nulla, ve li taglia a zero e se ne va. Non per tutti, ma per molte persone, una cosa del genere fa perdere ragione e porta ad un esaurimento. Per gatti vale lo stesso, quindi non dobbiamo mai cercare di fare per forza il gatto felice privandolo del suo orgoglio, perché tale decisione può finire tragicamente. Sicuramente ci saranno quelli che diranno che si tratta di sciocchezze, non avrei mai scritto di quello, se non avessi visto gatti che dopo aver subito le forbici o rasoio del suo proprietario se ne sono andati da questo mondo a causa di depressione. Sono cose che succedono - purtroppo.

Ci sono delle eccezioni

 Secondo me c'è un solo caso in cui si può rasare il gatto praticamente a zero. Ci sono varie malattie della pelle che richiedono una tale procedura. Tuttavia, non avrei mai il coraggio di rasare il gatto senza raccomandazioni veterinarie.

Semplice e logico.

Nila



Aggiunto: 09-07-2015
Visto: 2507
Valutazione attuale: 5, voti: 28
Vota questo articolo:

Aggiungi commento

Pubblicità


Tigri Domestiche Shop Gioielli
Il rapporto con un gatto prevede una dedizione totale. Non può essere limitato a riempirgli la ciotola di cibo e a pulire la lettiera.
- Paul Corey

Navigazione

La nostra comunità